Terza ed ultima fase  - Utilizzando la precedente procedura, RICOQUA, con l'ausilio di sceglinome e fotogramma le procedure per creare animazioni, si costruisce un'animazione fatta da cinque fotogrammi ciclici memorizzandola in un file grafico detto gif animato.
 

inesorabile.gif


to fotogramma :ritardo
( gifsave :nomescelto :ritardo :accoda 0)
make "accoda "true
end

to sceglinome :nome
make "nomescelto :nome
make "accoda "false
end

to video
setactivearea [-50 0 0 50]
sceglinome "inesolento.gif
repeat 5 [cs ricoqua 40+repcount*10 fotogramma 200]
end

Nell'esempio animato, dopo aver selezionato l'area attiva e scelto il nome del file gif, si richiama ricoqua specificando dimensioni crescenti in progressione aritmetica (50,60,70,80,90) per poi fissare il fotogramma.
Ecco i cinque fotogrammi ottenuti:

Poichè continuando nella progressione il sesto fotogramma sarebbe uguale al primo i cinque, in successione ciclica  creano l'illusione del moto perpetuo.
I comandi che vedete nell'esempio animato sono stati riassunti nella procedura video ottenendo la progressione aritmetica mediante 40+repcount*10. Infatti alla prima ripetizione repcount è 1 e quindi si ha risultato 50. Nella seconda, con due si avrà 60 e così via. Da notare che il ritardo del fotogramma è stato portato a 200. In questo modo immettendo video dalla linea dei comandi si ottiene l'animazione al rallentatore:

Ecco l'effetto che si ottiene invertendo l'ordine dei cinque fotogrammi.

inesolento.gif