Il libro, suddiviso in tre sezioni (Logica, Tecnica e Lessico di Toolbook 3.0), è una vera e propria guida all'uso del noto programma della Asymetrix che rappresenta uno del più pratici e completi sistemi autore per la costruzione di ipertesti in ambiente Windows. Utilizzo della metafora del "libro" rende Toolbook il programma più adatto ad un'immediata applicazione nei settori della formazione, dell'educazione e in particolare nella scuola. Destinatari della pubblicazione sono principalmente gli insegnanti, soprattutto di discipline umanistiche, pur privi di particolari competenze informatiche ma comunque interessati alle potenzialità didattiche rese disponibili dalle nuove tecnologie e dall'uso degli ipertesti ed ipermedia. Il testo, elaborato da docenti di corsi di formazione, si propone come strumento di studio e immediata documentazione, con diretto riferimento alla pratica didattica verso la quale sono indirizzati anche i numerosi esempi riportati.

Allegato al libro un floppy-disk contenente parti di programmi (script) già realizzate di uso più comune per un'immediata applicazione didattica.


 

  

Vasco Badii, laureato in Filosofia, attualmente lavora presso il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze. Svolge da anni Corsi di Formazione per gli insegnanti su ipertesti, multimedialità e nuove tecnologie applicate alla didattica. Ha realizzato in Toolbook varie applicazioni di tipo ipermediale, soprattutto in campo didattico.

Francesco Leonetti, laureato in Scienze dell'Informazione presso L'Università di Bari, collabora con la Cattedra di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bari a con il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze. Svolge attività di consulenza per lo sviluppo di sistemi multimediali interattivi a nell'utilizzo di tecnologie per la formazione a distanza.

Mario Rotta, storico dell'Arte, si occupa attivamente di archivistica, museologia a metodologie di ricerca applicate ai Beni Culturali. Collabora con il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze, studiando in particolare i problemi legati all'uso dell'informatica nella didattica dell'arte. Progetta a realizza programmi in Toolbook.

 

 

Collana "Tecnologia, comunicazione e processi formativi"

diretta da Antonio Calvani

ISBN 88-86180-29-2

L. 25-000