http://puntoeduft.indire.it/160mila/forumb/aa/showthread.php?s=&postid=11291#post11291

> Modulo 2 > Processi di apprendimento/insegnamento e TD > Ci vuole anche ottimismo

24.05.2003 gruppi di discussione virtuale


Inserito in origine da 063139 BISCEGLIE, CONCETTA
Ho nostalgia di quei corsi di aggiornamento dove il contatto umano con i relatori e il rapporto dialogico erano al primo posto, in fondo è proprio quel rapporto che ogni giorno si cerca di instaurare con i nostri alunni. Sono meno ottimista, ma vedo ancora il il pc e la rete uno strumento piuttosto arido non sempre adatto ad un sano ed equilibrato sviluppo della personalità.


Sei solo al secondo intervento, forse è presto per giudicare. Prova prima a conoscere usando però, se puoi, un atteggiamento diverso da quello di un italiano tipico che giudica la cucina straniera dalla mancanza degli spaghetti.
Il contatto umano in questo ambiente è indiretto ma c'è. Credi che in presenza mantenendo un numero così alto di persone le cose potrebbero andare meglio? E quanto ci costerebbe?

Per quanto riguarda il rapporto dialogico dovremmo essere qui proprio per discutere e dialogare. Direi che il dialogo virtuale tipico dei gruppi di discussione è superiore a quello in presenza perchè potenzia le caratteristiche orali con qualità proprie del testo scritto rendendo possibile analisi, riflessione e revisione.

ciao
smile.gif (372 byte)