http://puntoeduft.indire.it/160mila/forumb/aa/showthread.php?s=&postid=9879#post9879

> Modulo 3 > Approfondimenti - Software didattico > traccia del tempo perso

19.05.2003 Re: bella proposta


Inserito in origine da 084740 MAROLA, MARIA CHIARA
Brancoliamo ancora nel buio (considerando che la maggior parte delle connessioni avvengono di notte)...con tutte le conseguenze del caso!!!


Bè...non sarà molto ma vi potete consolare con il fatto che la virtualità di internet non conosce né il giorno né la notte.
saluti
giorgio

___________________________
...l’impatto con il flusso informativo delle nuove tecnologie può generare disagio e frustrazione. E’ l’effetto definito con termine anglo-sassone ‘information overload’ (eccesso di informazione).
(dal materiale modulo 2- TIC per ricerca e condivisione dell'informazione - di Luciana Assina)

 

valutazione delle fonti

 

quote:


Inserito in origine da 074458 DI TOMMASO, SANTA
Noi (Io Iole e Andrea) "navighiamo" ma non ancora approdiamo! Speriamo che prima o poi troviamo il giusto lido!!!Speriamo di non affogare
Ci sentiamo presto.


Avete valutato bene le vostre fonti in base a quanto letto nel modulo 1?
ciao
giorgio
______________________________________
Alexander e Tate (1999) hanno proposto dei criteri di valutazione proviamo ad applicare questi cinque parametri ai siti web:
.......
V) Ambito: in fase di progettazione di un sito è fondamentale chiarire a chi ci si rivolge, che cosa si vuole comunicare e in che modo. Ad esempio a volte si trovano più informazioni di quelle necessarie per trasmettere il contenuto desiderato e ciò produce confusione e indebolimento della comunicazione.

 

bussola

 

quote:


Inserito in origine da 142405 MATTEI, GINA IOLE
Navigo a vista di giorno e di notte, non ho la bussola!!!



Navigare a vista quando non si devono leggere soltanto dispense appositamente preparate è indispensabile. Non si può progettare nei dettagli l'esplorazione ma, per orientarsi serve rendere significativo ed interessante il proprio processo di apprendimento. Serve un filo conduttore culturale.
Il mio consiglio, se mi posso permettere, è quello di prenderti un momento di pausa e leggere un buon libro illuminante di sole cento paginette:

La scuola si è rotta. Perchè cambiano i modi di apprendere. di Francesco Antinucci Tascabili Laterza

ciao
Giorgio
____________________________________
Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza, son come 'l nocchiere ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica
Leonardo da Vinci