http://puntoeduft.indire.it/160mila/forumb/aa/showthread.php?s=&postid=5225#post5225

Modulo 5 > Collaborare e apprendere in rete > Corsi TIC l'anno prossimo

errori


Inserito in origine da 165717 CENTINI, LUCIA
Io spero che vengano riproposti, ma non così. Alcune insegnanti del mio Circolo stanno frequentando il corso A. Sono disperate perchè ogni modulo si conclude in 6 ore: due moduli al mese.
Provate a pensare come sapranno utilizzare Excel o Access!!!!!
E' un'utopia pensare che queste persone possano affrontare gli esami per la patente europea. Meglio sfoltire i moduli ed approfondirli veramente.confused[1].gif (392 byte)


Gli errori si pagano e progettare il corso A imitando la sedicente patente europea del computer è stato un grave errore.
A pagare saranno quegli insegnanti che non avendo un'esperienza autonoma di apprendimento del computer, hanno creduto di poter imparare da corsi di poche ore che serviranno solo a convincerli che certe cose non fanno per loro.

Pretendere, anche se solo sulla carta, senza operare selezione, livelli finali omogenei con situazioni di partenza molto diverse è, nella migliore delle ipotesi, un'utopia.

Come, del resto, accade nelle classi delle nostre scuole dove la selezione di fatto quasi scomparsa e la presenza di persone con disabilità rendono i livelli iniziali tutt'altro che omogenei e per questo esigono delle attività che non siano necessariamente basate su programmi uguali per tutti ma che permettano a tutti una partecipazione periferica legittimata. Cosa, purtroppo, molto difficile ma necessaria.

Nel caso del corso A la soluzione era relativamente semplice si doveva basare il corso sull' attivazione di quei processi esplorativi espressivi e comunicativi che le nuove tecnologie, se opportunamente utilizzate, sono in grado di promuovere e che mancano totalmente in una tradizione scolastica basata sull'apprendimento simbolico ricostruttivo.

E' qui il focus del problema, non certo nelle carenze informatiche.

saluti
giorgio pietrocola

critiche si, ma non gratuite.


Inserito in origine da 078215 GARRO, LUCA Cari colleghi, perchè criticare sempre tutto e tutti e non cogliere questa occasione dei corsi TIC per migliorarci e confrontarci sulle nostre esperienze e competenze?!!!


E cosa ti fa pensare che non sia proprio una critica ben argomentata il modo migliore per confrontarci sulle nostre esperienze e sulle nostre competenze?

saluti
giorgio pietrocola


______
Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza, sono come 'l nocchiere ch'entra in navilio senza timone o bussola che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica. (Leonardo da Vinci)