Roberto Pietrocola

Napoli 5.7.1846-

Figlio di Floriano e di Maria Quadroli.
fratelli: Roberto Floriano 1848-?  Maria Clementina 1850-1933
Sposò Maria Concetta Milano da cui ebbe:
Ida nata a Sorrento 22.12.1884   che sposò Vincenzo Vingiani
Clorinda (o Cornelia ) che sposò Oreste Carrino da cui Roberto, Alberto e Tina
 
nota:
Il fatto che ai due fratelli sia stato assegnato quasi lo stesso nome ha fatto supporre che al momento della nascita del secondo il primo fosse già morto e che il secondo, in seguito, fosse stato chiamato semplicemente Roberto. Questa suggestiva ipotesi, formulata inizialmente, però per ora non ha trovato conferma. Nel quartiere Chiaia di Napoli, di quel periodo, infatti, mentre risultano i due atti di nascita dei due fratelli non risulta l'atto di morte che si era supposto.  
Giovanni Clemente, sicuramente discendente diretto di uno dei due, si ricorda che la nonna Ida Pietrocola gli raccontava  del padre Roberto pittore miniaturista e, gli sembra di ricordare anche di uno zi'Floriano che però non era pittore.
In attesa che ulteriori dati emergenti dalle nostre ricerche chiariscano definitivamente la questione  supporremo che il Roberto pittore sia il primo dei due fratelli.
Roberto pittore era quasi completamente sconosciuto alla letteratura specializzata che invece mostrava di conosce bene il padre Floriano, anche lui ritrattista miniaturista. Pertanto molte opere vennero superficialmente attribuite a Floriano benché fossero firmate  R.Pietrocola.
 Nel corso di questa ricerca l'esistenza di Roberto è emersa prima dalla memora di un suo discendente diretto, Giovanni Clemente, in possesso di quadri di famiglia firmati da Roberto. Poi è stata confermata dal reperimento degli atti di nascita dei figli di Floriano nati nel quartiere Chiaia di Napoli in Vico Ascenzione n.4.

L'atto di nascita è reperibile nel sito http://www.antenati.san.beniculturali.it/ e si può consultare agevolmente cliccando qui

Opere firmate R.Pietrocola si trovano in diversi musei come il San Martino di Napoli e il Peabody Essex Museum degli Stati Uniti
Sin dal 1885 Roberto insegnò presso la "Regia Scuola D'Arte applicata all'intarsio e all'intaglio di Sorrento.
Sappiamo che nel 1902 in occasione del matrimonio della figlia Ida. donò miniature con ritratti degli sposi.
Più tardi ritrasse la moglie, Maria Concetta Milano,  e se stesso ma l'autoritratto deve ancora essere rintracciato.

lettera alla Soprintendenza ai Beni Culturali del Polo Museale di Napoli (21.3.2015)

Eco della lettera su NoiVastesi: Un mistero svelato

Scoperte contro corrente
 

 

 

Floriano Pietrocola