scuola2000.jpg (87548 byte)

servizio di consulenza sulle tecnologie didattiche

counselor: Giorgio Pietrocola
curriculum
giorgio.pietrocola@istruzione.it

attività di consulenza  sull’integrazione delle tecnologie nella didattica, per gli/le insegnanti
del Botticelli, in particolare per coloro che frequentano i moduli del percorso formativo A

Cari colleghi/e,
come sapete, sono stato nominato consulente per l'integrazione delle tecnologie nella didattica nel nostro istituto. La figura del counselor non ha, o non dovrebbe avere, come appunto il corso B che sto seguendo,  un profilo tecnico-pratico ma piuttosto pedagogico-educativo. La conoscenza dei diversi applicativi, infatti, è senz'altro importante ma diventa assolutamente inutile se non si orientano le proprie scelte in una visione più ampia della situazione, scelte che devono tener conto non solo della nostra attuale realtà scolastica ma anche della sua evoluzione e del suo legame indissolubile con la storia delle tecnologie della comunicazione che hanno, da sempre, fortemente influenzato sia il modo di pensare che le modalità di apprendimento.  Credo che solo un atteggiamento critico e consapevole possa evitare che sfuggano il senso e il verso dei cambiamenti e che esso sia necessario per non rischiare di andare nella direzione opposta e di peggiorare la ormai critica situazione.
Per dirla con Leonardo che certo non era solo un teorico:

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza,
son come 'l nocchiere ch'entra in navilio senza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.
Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica
Leonardo da Vinci

Queste pagine vogliono essere un contributo alla divulgazione di questi temi tecnologico-educativi, temi tanto fondamentali quanto, purtroppo, poco conosciuti e raramente dibattuti nel mondo scolastico.  Vogliono essere, quindi, una introduzione a queste tematiche. Chi vorrà potrà inserirsi in questo percorso ed entrare nel vivo del dibattito che già si sta conducendo nei forum nazionali istituiti dall'Indire per il corso B. 
at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)at_work.gif (7164 byte)

Bibliografia di tecnologie didattiche
Interviste sulle tecnologie didattiche
Classe virtuale.
E' uno spazio riservato ai lettori di queste pagine per discutere in modo asincrono su temi inerenti il rapporto tra tecnologie ed educazione.
Una discussione asincrona ha grandi potenzialità perchè unisce alla vivacità di situazioni tipiche di contesti orali analisi riflessione e revisione che sono invece tipiche della comunicazione scritta.
Clicca su classe virtuale per saperne di più ed iscriverti al gruppo di discussione.

 

Interventi su forum B.
Qui potete trovare i miei interventi nel forum nazionale istituito dall'INDIRE su temi inerenti la mia funzione. Se volete potete intervenire in modo attivo rilanciando la discussione nella classe virtuale.
 
Riferimenti normativi.
email corsisti A